L’insalata di cavolo rosso con noci, arance e mele è un’insalata ben bilanciata, all’insegna dell’armonia. In questo piatto si realizza la sinergia d’azione tra i preziosi composti dei singoli ingredienti.

Infatti i flavonoidi come la quercetina, che si trovano nel cavolo rosso e nella mela rossa, diventano più biodisponibili in presenza dell’olio extravergine d’oliva, prevenendo le infiammazioni in modo più efficace.

Inoltre grazie anche alla presenza delle arance e del limone, questa insalata permette di fare il pieno di vitamina C, aiutando a combattere il raffreddore e l’influenza e rafforzando il sistema immunitario.

Ma l’armonia di cui parlo non è intesa solo per l’aspetto chimico. Va ben oltre. In questa ricetta infatti si combinano magicamente anche i gusti, come il dolce e l’amaro. E le consistenze, come il croccante e il morbido. E persino i colori dal viola al bianco, passando per il rosso e l’arancione.

Dunque, questo piatto è molto salutare e gustoso, facile e veloce da preparare. È un contorno adatto come antipasto oppure per accompagnare un secondo piatto. Ma va preparato prima di essere consumato, per non perdere la vitamina C, che essendo sensibile alla luce si degrada facilmente.

Iscriviti gratuitamente alla mia Newsletter. Clicca qui

Ingredienti per quattro porzioni

  • Cavolo rosso: 400 grammi
  • Noci pulite: 40 grammi
  • Arance: 200 grammi
  • Mele rosse: 100 grammi
  • Olio extravergine d’oliva: 40 grammi
  • Sale
  • Succo di limone

Come preparare l’insalata autunnale di cavolo rosso

  1. Per prima cosa eliminate le foglie esterne più dure del cavolo rosso.
  2. Poi separate le foglie da utilizzare per la ricetta e togliete il gambo centrale bianco. Riponete le foglie in un contenitore e lavatele con abbondante acqua corrente per tre volte. Scolatele, asciugatele bene con la centrifuga per insalata e tagliatele a listarelle.
  3. Quindi sbucciate le arance, togliendo eventuali semi, e tagliatele a cubetti di medie dimensioni.
  4. Nel frattempo, in un bicchiere emulsionate l’olio extravergine di oliva con il succo di limone e il sale.
  5. Poi lavate e asciugate le mele. Togliete il picciolo e il torsolo e tagliatele a cubetti.
  6. Quindi, in una insalatiera inserite il cavolo, le mele e le arance.
  7. Condite l’insalata con l’emulsione e mescolate bene. Aggiungete alla fine le noci spezzettate, per mantenere la loro croccantezza.

© Riproduzione riservata


Sostieni Cibo Sicuro Nel Piatto

Dona ora