Ultimo aggiornamento 05/06/2023
L’insalata di finocchi, arance e olive nere è un contorno leggero e nutriente, ricco di sali minerali e antiossidanti.
Si può gustare abbinandolo a un secondo di pesce o carne, ma va bene anche come antipasto.
È un piatto buonissimo e salutare, facile da preparare e colorato. Ciò grazie ai suoi semplici ma straordinari ingredienti, che rendono l’insalata ben bilanciata nel gusto e nelle proprietà nutrizionali.
Ad arricchire la particolarità della ricetta vi è la presenza dell’arancia usata con la buccia a partire da prodotti non trattati, per non perdere alcune speciali sostanze naturali protettive.
Insalata di finocchi, arance e olive: proprietà nutrizionali
Gli ingredienti di questa insalata sono tutti molto preziosi per l’organismo.
Finocchi
Il finocchio è ricco di fibre e possiede virtù depurative e digestive. Può ridurre il colesterolo cattivo e i trigliceridi.
Inoltre svolge azione carminativa, antibatterica e antimicotica con utili benefici per l’intestino. E contiene vitamine del gruppo B tra cui i folati precursori dell’acido folico (utili per il sistema nervoso) e sali minerali come potassio e magnesio, che lo rendono diuretico.
Seguimi su Facebook. Clicca qui
Arance
L’arancia, con i suoi 50 mg/100 g, è ricca di vitamina C e rinforza il sistema immunitario. Oltre a ciò, grazie ai flavonoidi come l’esperidina (presente nella parte bianca del frutto detta albedo) aiuta a prevenire le malattie croniche, migliorare la circolazione del sangue e proteggere il cuore.
Olive
Le olive contengono grassi buoni tra cui gli omega 3 e i fitosteroli, utili per ridurre il colesterolo cattivo. In aggiunta si trovano eccezionali antiossidanti come i polifenoli, il betacarotene e la vitamina E. Si tratta di sostanze che proteggono l’organismo dall’azione dei radicali liberi causa di stress ossidativo, invecchiamento precoce e patologie degenerative.
Insalata di finocchi e arance con olive: ricetta
Ingredienti per quattro porzioni
- Finocchi: 500 grammi
- Arance non trattate: 200 grammi
- Olive nere denocciolate: 100 grammi
- Olio extravergine d’oliva: 40 grammi
- Sale
- Succo di limone
Preparazione
1. Tagliate i finocchi in quattro parti, eliminate le foglie esterne più dure e i ciuffetti. Quindi lavateli bene, asciugateli e tagliateli in fettine sottili.
2. Lavate anche le arance e asciugatele bene. Poi tagliatele a rondelle e se preferite anche a pezzetti più piccoli.
3. Unite il tutto in una insalatiera e aggiungete le olive, dopo averle sciacquate bene.
4. Quindi condite con una vinaigrette ottenuta emulsionando l’olio, un cucchiaio di succo di limone, un pizzico di sale e uno di pepe.
5. Servite subito per non perdere la vitamina C e i folati, che sono sensibili alla luce.
© Riproduzione riservata
Sostieni Cibo Sicuro Nel Piatto