Si può anche congelare in modo da avere una salsa di zucchine pronta in freezer da usare quando occorre. È una ricetta veloce e facilissima da fare, come il pesto di basilico e noci.

Per preparare un ottimo pesto di zucchine bisogna sgocciolare perfettamente le zucchine grattugiate. In questo modo si avrà un pesto di zucchine cremoso e denso, che non colerà acqua e sarà perfetto anche da spalmare a crudo.

Al posto delle mandorle, si possono usare anche i pinoli o le nocciole. Ma la frutta secca deve essere sgusciata e priva di pelle. Con questo pesto fresco si può condire la pasta, arricchire bruschette e toast, farcire pizze e focacce e realizzare gustosi antipasti.

È adatto anche per accompagnare secondi piatti a base di pesce, carne e uova, dando ad ogni pietanza cremosità a sapore, come la salsa allo yogurt.

Iscriviti gratuitamente alla mia Newsletter. Clicca qui

Ricetta del pesto di zucchine e mandorle

Ingredienti

  • Zucchine: tre
  • Olio extravergine di oliva: 50 grammi
  • Mandorle pelate: 50 grammi
  • Parmigiano reggiano: 50 grammi
  • Basilico fresco: una manciata
  • Sale

Come fare il pesto di zucchine e mandorle

Lavate bene le zucchine, asciugatele e grattugiatele con una grattugia con fori di grandezza media.

Strizzate il prodotto ottenuto e fatelo colare in uno scolapasta per almeno dieci minuti. Scenderà molta acqua di vegetazione.

– Quindi in un mixer, inserite le zucchine grattugiate e i restanti ingredienti e frullate, interrompendo ogni tanto per girare, fino ad ottenere un pesto cremoso e denso.

– Infine versate in un contenitore ermetico, aggiungete due cucchiai di olio extravergine di oliva in superficie e conservate in frigo.

© Riproduzione riservata


Sostieni Cibo Sicuro Nel Piatto

Dona ora