Smoothie verde con spinaci, melone e menta: una ricetta rigenerante

Lo smoothie verde con spinaci, melone e menta è una ricetta eccezionale, ricca di vitamine e sali minerali, ideale per iniziare la giornata con gusto ed energia

Ultimo aggiornamento 16/09/2023

Lo smoothie con spinaci, melone e menta è una ricetta fresca e salutare, cremosa e profumata, ideale da gustare a colazione o come spuntino durante l’estate.

Si tratta di una ricetta senza zuccheri aggiunti, ma davvero buonissima, grazie alla dolcezza naturale della frutta e all’aroma delizioso della menta. È facilissima da preparare e ricca di acqua e nutrienti sani come vitamine, sali minerali e antiossidanti. Queste sostanze sono fondamentali per proteggere l’organismo dal caldo.

Seguimi su Facebook. Clicca qui

Smoothie verde: quali sono i benefici per la salute?

Gli spinaci sono ricchi di sostanze nutritive importanti per la salute della pelle, della vista e delle ossa. Forniscono una generosa quantità di fibre, acido folico, calcio, vitamina A, vitamina C e vitamina K.

Inoltre hanno un alto contenuto di antiossidanti, che possono prevenire il danno ossidativo a carico delle cellule dell’organismo.

Se non piacciono gli spinaci crudi nelle insalate, allora si possono gustare in questo smoothie straordinario.

Oltre agli spinaci, in questa ricetta si usano la banana e il melone congelati, che addolciscono naturalmente gli spinaci.

Anche il melone apporta molti benefici per la salute. Infatti è ricco di vitamine, antiossidanti e sali minerali.

Tra queste sostanze spiccano soprattutto il betacarotene, che protegge la pelle e la vista, e il potassio, che migliora la pressione arteriosa e facilita il drenaggio dei liquidi presenti nell’organismo, riducendone la ritenzione.

Inoltre il melone ha un elevato potere saziante, grazie alla presenza di una buona quantità di fibre. Ed essendo ricco di acqua, è anche depurativo e dissetante.

Infine, la menta e la cannella conferiscono un gusto eccezionale e, insieme ai semi di chia, apportano altre preziose sostanze con azione antinfiammatoria per l’organismo.

Seguimi su Instagram. Clicca qui

Ricetta dello smoothie con spinaci e melone

Ingredienti per due porzioni

  • Spinacini: 60 grammi
  • Melone cantalupo congelato a dadini: 200 grammi
  • Banana congelata a fettine: una
  • Menta fresca: 6 foglie ben lavate e asciugate
  • Yogurt greco bianco: 150 grammi
  • Semi di chia: 10 grammi
  • Cannella: a piacere
  • Acqua: quanto basta
  • Mirtilli interi per guarnire: a piacere

Iscriviti gratuitamente alla mia Newsletter. Clicca qui

Come si prepara lo smoothie con spinaci e melone

1. Sbucciate e congelate il melone a dadini e la banana a fettine per almeno quattro ore, togliendoli dal congelatore dieci minuti prima di iniziare la preparazione della ricetta.

2. Lavate e asciugate con cura gli spinaci. Poi frullateli insieme con lo yogurt, la cannella, i semi di chia e la menta, usando un frullatore ad alta velocità.

3. Una volta combinati questi ingredienti, unite anche il melone e la banana congelati, fino ad ottenere un composto liscio e cremoso. Potrebbe essere necessario aggiungere un poco di acqua per raggiungere la consistenza desiderata.

4. Quindi versate subito nei bicchieri e guarnite con dei mirtilli, se li gradite.

© Riproduzione riservata


Sostieni Cibo Sicuro Nel Piatto  Dona ora