Le tagliatelle al pesto di basilico e noci sono sane e ricche di gusto, ma anche leggere e veloci da preparare, rigeneranti e confortanti. Ogni pretesto è valido per metterle più spesso sulla nostra tavola. Il pesto usato in questo piatto, che è fatto in casa, rappresenta una variante rispetto al classico pesto di basilico alla genovese. Infatti nella ricetta non si impiegano l’aglio, i pinoli e il pecorino. In sostituzione si utilizzano le noci e il parmigiano reggiano, che rendono la pietanza più delicata e deliziosa.

Proprietà delle tagliatelle al pesto di basilico e noci

La ricetta delle tagliatelle con pesto di basilico e noci impiega ingredienti con effetto benefico sulla salute.

Ricetta: Pesto di basilico e noci fatto in casa.
Pesto di basilico e noci

Le noci forniscono grassi buoni, fibre, antiossidanti e magnesio. Si tratta di preziose sostanze per il benessere del cervello, del sistema nervoso e del cuore.

Inoltre il basilico fresco è un potente antiossidante naturale, grazie alla presenza di flavonoidi, beta-carotene e vitamina C. Esso è anche ricco di sali minerali  rinforzanti come il ferro, il potassio, il magnesio e lo zinco. In aggiunta ha un apprezzabile contenuto di altre vitamine corroboranti come la riboflavina, l’acido folico e la vitamina K. Oltre a ripulire le arterie e abbassare il colesterolo, il basilico contribuisce a migliorare la digestione ed esercita un’azione antinfiammatoria sull’organismo. Ma va consumato fresco per avere un migliore effetto sulla salute.

L’olio extra vergine di oliva poi è il miglior condimento usato in cucina, ricco di grassi insaturi e antiossidanti. Aiuta a ridurre il colesterolo cattivo, rinforza le difese immunitarie, contrasta la comparsa di patologie degenerative e rallenta i processi di invecchiamento cellulare.

Ricetta delle tagliatelle al pesto di basilico e noci

Ingredienti per quattro persone

  • Tagliatelle senza uova: 320 g
  • Basilico: 50 g
  • Noci: otto
  • Parmigiano reggiano: 60 g
  • Olio extravergine di oliva: 60 g
  • Sale

Preparazione

  • Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua, portatela ad ebollizione e salate.
  • Lavate il basilico in acqua fredda e asciugatelo delicatamente con carta assorbente.
  • Poi in un mixer aggiungete il basilico, il sale e le noci, dopo averle sminuzzate in modo grossolano con un coltello. Tritate e successivamente inserite anche il parmigiano grattugiato e l’olio, amalgamando bene il tutto con il mixer fino alla consistenza desiderata.
  • Nel frattempo fate cuocere le tagliatelle e scolatele al dente. Quindi versate il pesto di basilico e noci appena preparato e mescolate.

© Riproduzione riservata